We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Giussago

by xPUSx

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
Giussago 00:19
Ci sono nato e cresciuto. Mille anime, due bar, c'è la scuola e il campetto. Vent'anni e nulla è cambiato. Cerco di andarmene, arrivo all'anello poi giro. Non puoi essere ciò che non sei. Sei un ragazzetto, e il punto è che le tue gambette magre non ti porteranno mai via di qua.
2.
Gerry Scotti 00:27
Cosa t'aspetti da un ex socialista? Del falso buonismo e molte frasi fatte. D'altronde in tv non puoi esser amato se non rappresentando la mediocrità. Io penso di essere un tipo tranquillo e non ho niente in particolare con te; è solo che ai miei occhi ingenui e idealisti sei l'emblema di tutta la merda che c'è.
3.
Niente 00:26
I xPUSx come rappresentazione della vita di provincia: qui non c'è niente=noi non siamo niente. Niente, capisci? Niente! Nessuna idea, nessuna spinta, è sempre tutto fermo; la calma piatta è il nostro vero pane quotidiano. Che cazzo, poi è normale che i miei testi sian banali, in questi casi dal letame nasce altro letame. È questa la nostrà realtà. Solo una cassetta e spariremo pure noi mortammazzati dentro un buco nero in mezzo ai campi. Sembra che tutti abbiano qualcos'altro da fare a me sembra di prender parte all'Affare Nazino!
4.
Flessioni al carroponte e quintali di banane dopo dieci o più chilometri di corsa in pausa pranzo: questo è il buon Biogno. Ma io non ho biogno di te! Il capo del glande è arrivato e son cazzi. Chissà, forse in Africa ti porterà, a cacciare elefanti come dislessie... a tratti ricorda Top Cruise in Tom Gun.
5.
Pica 00:35
La dìmostrazione di come la comunìcazione a volte sia fondamentale. Chiamo il mio dottore, gli faccio: "Hey dottore, com'è? Bene, però mi ascolti: io sto male, mi sento sempre giù, sono fiacco e triste, credo sia per via della merda che mangio" Lui mi fa "è pica, ecco una dieta." Ma non è pica, non è pica! é il declino della nostra civiltà. Musica, film, la politica ed i rapporti sociali, guardati intorno, fa tutto cagare! Non posso star bene se mi nutro di questo, mangio la merda poi cago tempesta. Coscienza civile a puttane, qualunquismo alle stelle e tu mi dici "è pica"? Non è pica!
6.
Reichelt 00:38
Che cazzo è sto Reichelt, direte voi? Sappiate ch'era un ometto ambizioso. "Il sarto volante" il suo soprannome, in testa un progetto: il paracadute. Non potrai sapere, se non ti butti. Una morte insulsa o una lezione di vita? Lui ci ha provato, è provando che è morto; te gli dai merda, puoi dire lo stesso? Chissà chi l'ha spinto, gli sponsor, la fame? (Pessotto è impazzito, tutta un'altra storia) Un'esitazione, poi un salto nel vuoto, il paracadute che non gli da' retta. Lui è arrivato, te sei lì fermo.
7.
Padre Pio sostiene: "Ho le mani bucate, ho fatto miracoli, ho l'ipertermia". Formoso non se l'è cavata così, perchè sai che ti dico? C'è del marcio in Danimarca. Un sinodo del cadavere! È l'unica cosa da fare: riesumiamo Pio e gli si fa il processo, fughiamo ogni dubbio sull'acido fenico. Il mito sostiene il dolore dell'esistenza e quando c'è il business c'è il supporto della chiesa, ma cerchiamo di fare un po' i seri: di che parliamo?
8.
Lega 00:29
È facile dire: "Son un gruppo di stronzi vestiti di verde". Ma voglio capire, anche se poi in effetti si descrivono bene da soli. Il poster con sopra gli indiani, miss padania e la squadra di calcio, parlamento del nord e Borghezio, il calderolo e l'ampolla. Credo che tu stia perdendo il tuo tempo, non devi badarli nemmeno! Lo so però loro stanno dappertutto e ignorarli non è la risposta; io devo capire, perchè loro sono espressione di questa cultura. E invece "Lega merda!" - e chiuso il discorso.
9.
Scena 00:31
Non guardarmi male perchè non mi va di spendere soldi in disegni sul petto, le brache e le scarpe non sono adeguate, non sono vegano, e 'sto cazzo di skate. Questo si puo' fare, quello meglio no; non posso esibire un caschetto "Mazzini"? La birra non è una ragione di vita, mezz'ora di corsa la sera è punk o no? Non lo so. Be' non serve ripeter ch'è tutta una merda; tutta st'attitudine m'esce dai coglioni e le infinite gare a chi è più giusto pensavo di averle finite da un pezzo. É solo uno sfogo: buttare sudore, suonare veloci e dire qualcosa...Carlos!
10.
Il ritorno 00:27
Ne hai già fatto uno? Bene, adesso vai avanti; te ci provi ancora, il risultato è spesso merda. La lista è lunga: Karate kid, Ritorno al futuro, Rambo e Rocky, Beverly Hills Cop ed anche i Ghostbuster, Rivincita dei nerds. Mad Max, Il padrino e La casa sono tra le poche eccezioni esistenti. L'avidità porta ben poco: impiega al meglio il tuo tempo e i tuoi soldi!
11.
xPUSx 00:35
Il copione dice che non puo' mancare la canzone che da' il nome al gruppo. Per la verità non c'è molto da dire; è hardcore, la vecchia scuola, è dritto ed è veloce, tipo una nota sola per otto battute e alla fine lo stacco. Non siamo straight edge, ci avanzavan "X"; sarà musica semplice ma ha un senso. Un'infiammazione, dei leucociti morti, 70-80 giri, i testi un po' di meno. Sbirri a S.Stino o vino da Vianeo? 5 euri per 2 ore, ma chi cazzo suona cosa?
12.
Teresina 00:25
L'ho conosciuta, poi amata, rubata; era bellissima, e sempre con me. Sei anni insieme passati in un lampo crescendo nel nulla di questa città. Mi guardava sempre ma senza parlare, io non capivo tutti i suoi problemi; era iniziato il suo lungo declino, io da vigliacco ho voltato lo sguardo. Ma lei é ritornata da me! Più niente ci separerà! Abbiamo una piccola distro e coproduciamo.
13.
Una scelta 00:26
O pigli il SUV o la bici, dovrai pur cominciare prima poi a prendere una posizione. La crisi è brutta? Be', questo è il sistema che ci siamo scelti e adesso pedaliamo. E allora? Via: si rilanciano i consumi, e questo alzerà di nuovo il prezzo del petrolio portandoci in un'altra devastante recessione. Il discorso è questo: non puoi più far il cazzo che vuoi.
14.
Così capite 00:23
Voglio cantare solo in italiano, è la mia lingua! Anche se in realtà con l'inglese farei molta meno fatica. Tipo potrei dir "my newborn kakòrrhaphiophobia is wiping my self-esteem out", ma tu non capiresti un bel niente. Magari poi non ho niente da dire ma questo non conta, quello che conta è che io voglio cantare solo in italiano, così capite tutti.
15.
Una storiella abbastanza esemplare. L'S.P.A. con la giunta in appoggio contro disinformazione e apatia: la lotta si rivelò subito impari. "Signora, inquina e non serve a nessuno" "Do i xe che la fa? Mi no savevo niente" "é qui! In linea d'aria saran cento metri" "No me interesa, go robe da fare" Ormai l'han finita, presto partirà. Centrale a biomasse: un affare per pochi. Guadagni e patologie son garantiti, e il legno dove cazzo sta?
16.
Il Sardo 00:23
Mi sveglio: oggi metto su un gruppo. Tre note e del buon tupa-tupa (il Sardo è la scelta obbligata). Carvoppus / canederli malloreddus / Bredamhill (dio lupo) Ha sempre idee, pure metal. Terzino sinistro: è una certezza! Comunque non c'è molta scelta... o pigli lui o c'è il Butre e son cazzi tuoi.
17.
Lo so che potrei far tutto e che in fondo non ho nessun alibi. Mi han dato tutto, i mezzi, il supporto, io aspetto i miei tartari. Non ce la faccio, non voglio, non posso, mi sento schiacciato. Lividi sguardi puntati, sto perdendo il mio tempo. Continuo a star fermo. Quanti anni bruciati. Le braccia di piombo, lo sguardo ormai tumido, io non faccio niente.
18.
Trenta 00:24
Mirchetto l'aveva già detto anni fa che non c'è bisogno di quattro minuti ma che se ci pensi, ti basta molto meno. Perchè dire in mille parole quello che si puo' benissimo dire anche in cento? Hai detto una cosa una volta, qual è il senso di ripeterla ancora ed ancora? Se dici che vuoi solo mettere voce sotto della musica allora capisco, ma non dirmi che in trenta secondi non riesci a dire qualcosa di un po' sensato.
19.
Top skate 00:30
Mi spiace perchè la scena lo richiede, ma io non ne sono mai stato capace. Eppur ci ho provato, chiedetelo al Nanni! Con Zed e la crew, tipo dieci anni fa. Ma facevo cagare, e mi son rotto il cazzo. (Lo so, siamo in tanti, sta' tranquillo Top) Poi dopo m'hanno pure messo dei chiodi; ora basta, anche volendo non riuscirei.
20.
Affluenza 00:30
Sveglia ogni giorno alle 7: si va al lavoro poi si torna a casa. Doccia, letto, poi daccapo. 8 ore ogni giorno, 5 giorni a settimana; al capo il plusvalore, a te quella strana e triste sensazione che t'affligge, ma non ti lascia mai. Tu l'hai chiamata stress, il suo nome è affluenza. Potrai avere poco oppure molto, non importa; sarai sempre insicuro e insoddisfatto, perchè questo è quello che il sistema vuole che tu sia: instabile. Di poco hai davvero bisogno. Smetti di accumular cose. Fotti sto sovraconsumo!

about

Formato: cassetta
Tiratura: 100

Registrato da Vianeo, febbraio 2012. Grafiche di Servadio.
Un ringraziamento particolare a Vianeo, Michele e Jay.

Placenta Recordings #197
placentarecordings.blogspot.com

credits

released September 17, 2012

license

tags

about

xPUSx Giussago, Italy

contact / help

Contact xPUSx

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like xPUSx, you may also like: